Chi siamo


Siamo un gruppo di cittadini che ha intenzione di "resistere" al renzusconismo imperante, siamo determinati a continuare a testa alta le nostre battaglie, con l'appello lanciato anni fa dal procuratore Borrelli che ci risuona sempre in testa. Lo facciamo senza l'intenzione di fondare l'ennesima lista o partitino: "Resistere!" non si presenterà alle elezioni, ci mobiliteremo sul territorio riservandoci di sostenere iniziative di carattere più ampio se andranno nella direzione della nascita di una coalizione democratica, lontana dalle attuali derive consociative basate sui rapporti tra politica e affari e sull'impunità della classe dirigente.

La situazione politica nazionale ci impone di continuare l’impegno a favore del principio di legalità, dell’etica pubblica e politica, dei diritti umani, civili e del lavoro, della difesa della Costituzione repubblicana.

Allo stesso modo, a livello territoriale sentiamo il dovere di continuare ad attivarci per la lotta al degrado urbano, all’inquinamento ambientale, a favore della vivibilità urbana, intesa come garanzia di sicurezza, di servizi efficienti, di difesa dell’ambiente e della salute, di tutele crescenti per i cittadini, di diffusione di buone pratiche amministrative e di politiche virtuose.

Resistere! si propone di organizzare molteplici iniziative per la diffusione della cultura della legalità e contro il degrado politico, sociale ed urbano:
  • manifestazioni e dibattiti su temi culturali e di attualità;
  • preparazione e diffusione di proposte per il governo del territorio;
  • incontri con rappresentanti istituzionali e di partiti o movimenti;
  • attività di monitoraggio nei quartieri urbani e nel territorio circostante, per segnalare alle istituzioni situazioni particolari di degrado, illegalità, criticità politico-amministrative e ogni altro aspetto che sia ritenuto da modificare;
  • collaborazione con enti, associazioni, comitati e singoli cittadini per l’organizzazione di iniziative utili per l’affermazione dei valori in cui crediamo;
  • utilizzo dei canali di informazione e dei social network per la sensibilizzazione della cittadinanza, la diffusione dei nostri progetti e della nostra attività, per promuovere ulteriori adesioni.
Per quanto riguarda la politica nazionale, il gruppo si propone di seguire con interesse qualsiasi progetto volto a difendere la legalità, i diritti fondamentali ed i beni comuni, riservandosi in futuro di aderire anche formalmente a singole iniziative o percorsi comuni strutturati.

A livello locale, il nucleo fondamentale delle attività del gruppo è costituito dalla volontà di monitorare capillarmente il territorio, facendosi strumento di prossimità e collaborazione con i cittadini da un lato e le istituzioni dall’altro.

Per contattarci scrivi a: resistereazionecivica@gmail.com