venerdì 26 giugno 2015

L'AUMENTO TARI DOVREBBE PAGARCELO CHI NON VUOLE I CONTROLLI

A proposito dell'aumento TARI, vorrei ricordare che il sottoscritto lo scorso 25 luglio chiese pubblicamente ad AAMPS, allora ancora governata dal PD nonostante la fresca elezione del nuovo sindaco, i motivi per cui l'azienda non pubblicava più le percentuali della differenziata nei singoli quartieri serviti dal porta-a-porta, aveva fatto calare il silenzio sui rilievi dei revisori dei conti sui contributi ricevuti per quel servizio ed aveva annunciato aumenti della tariffa "a causa del porta-a-porta". Mi chiedevo: forse sta andando tutto in malora?

AAMPS fece astutamente rispondere il nuovo assessore, che dopo aver avventatamente promesso l'estensione del porta-a-porta a Colline e Magrignano "entro febbraio 2015" (col cavolo) sorvolò poi su tutto il resto.

Successivamente ho avuto modo di chiedere anche i dati sui controlli effettuati nelle zone porta-a-porta, visto che si segnalano da tempo fenomeni estesi di migrazione dei rifiuti verso quartieri serviti dai vecchi cassonetti e di conferimenti errati nei bidoncini. Quante sanzioni sono state elevate negli ultimi due anni? Mistero.

Questo significa buttare consapevolmente i soldi dalla finestra, che a fronte degli aumenti tariffari è ancor più inaccettabile. 
Il porta-a-porta, se fatto correttamente, produce subito risparmi di spesa, dovuti alla riduzione dell'indifferenziato da smaltire ed ai minori costi chiesti da Revet e consorzi vari per il trattamento di una differenziata di alta qualità, mentre se è fatto male scarica sui cittadini tutto il peso di una raccolta più complicata e costosa. Per questo ovunque si fanno controlli precisi e severi, sanzionando i furbetti.

Con gli incassi di queste sanzioni e con un conseguente miglior funzionamento del servizio l'aumento TARI sarebbe stato meno salato o non ci sarebbe stato, invece anche stavolta ci rimettono tutti, anche i cittadini che collaborano correttamente con AAMPS e Comune. Di chi è la responsabilità dei mancati controlli? Ce lo paghino loro l'aumento della tariffa.

Andrea Romano - Resistere! Azione Civica

Nessun commento:

Posta un commento