lunedì 13 luglio 2015

LA BANDIERA GRECA SUL MUNICIPIO NON RESTI SOLO PROPAGANDA

Mi ha fatto piacere l'iniziativa simbolica del sindaco Nogarin di far issare la bandiera greca sul municipio all'indomani del referendum che ha respinto le proposte di accordo della Troika, a base di ulteriori privatizzazioni e speculazioni. E' stato a mio parere giusto sostenere la battaglia del popolo greco, a prescindere da come andrà a finire la vicenda dopo la spaccatura all'interno di Syriza.
Vorrei però che l'amministrazione pentastellata agisse di conseguenza, per esempio nella gestione delle aziende comunali, selvaggiamente privatizzate o comunque avviate a quel patibolo dall'apparato PD, con risultati sotto gli occhi di tutti: sprechi, inefficienze e impennate delle tariffe.
In altri comuni, è stato addirittura lo stesso PD a fare retromarcia riportando in mano pubblica i servizi locali, dimostrando che non ci sono ostacoli normativi: a Formia, per esempio, è stata creata dal sindaco PD un'azienda dei rifiuti totalmente pubblica chiamata "Formia Rifiuti Zero", data in gestione al manager anti-sprechi Raphael Rossi che in un solo anno ha fatto scendere le tariffe aumentando i servizi.
A Livorno non possiamo celebrare il coraggio del popolo greco e poi sottometterci ai diktat della "troika" nostrana, rappresentata da Regione, sindaci di ATO Costa e gestori privati: la nostra AAMPS, che forse qualcuno vuole spingere verso la rovina per poi svenderla meglio, dovrebbe cessare di essere una s.p.a. e trasformarsi in s.r.l. del Comune. Chiamiamola "Livorno Rifiuti Zero" e ritiriamoci dal percorso di privatizzazione di Retiambiente, come chiese il Consiglio comunale nell'autunno scorso.
Chi dice che non si può fare dovrebbe dimostrarlo carte alla mano, dopodiché dimettersi per aver fatto promesse a vanvera. Se invece a Livorno dimostreremo di avere almeno il coraggio non tanto di Varoufakis ma almeno del PD di Formia, la bandiera greca sul Comune non sarà più stata una semplice boutade propagandistica, ma l'annuncio di un vero cambiamento anche per la nostra città.

Andrea Romano - Resistere! Azione Civica

1 commento:

  1. l'analogia con la troika locale è molto vera, abbiamo a che fare con un pericolo comune. complimenti per l'osservazione, sperando che venga ascoltata.

    RispondiElimina