martedì 19 gennaio 2016

E' QUESTA LA "MOBILITA' SOSTENIBILE" PROMESSA DAI 5 STELLE?

Dopo l'idea terrificante di un parcheggio sotterraneo ai 4 mori, a pochi metri dal mare e da altri parcheggi semivuoti, il Tirreno ci informa che il Comune rilancia col progetto di un parcheggio multi-piano dietro l'ospedale, confermando come un'altra delle 5 stelle del programma grillino, la "mobilità sostenibile", finora non sia stata nient'altro che una presa in giro clamorosa.
L'ASL è probabilmente la più grande azienda della città per numero di dipendenti e tra i suoi "clienti" annovera praticamente l'intera popolazione, tra pazienti e visitatori. Per di più l'ospedale è proprio in mezzo alla città. Quindi è impossibile progettare una nuova mobilità urbana escludendo l'ospedale.
Mobilità sostenibile vuol dire favorire gli spostamenti a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o quelli privati in condivisione. L'afflusso di lavoratori e visitatori dovrebbe essere incoraggiato con questi mezzi, per ridurre inquinamento atmosferico e acustico, il traffico, gli incidenti e le spese.
Al Fatebenefratelli di Milano infatti hanno attivato un servizio navette e un portale per il car-pooling ("Fatebenemobilità"), a Pisa mettono a disposizione gratuitamente bici elettriche per gli spostamenti da e verso l'ospedale di Cisanello, ad Ancona l'azienda dei trasporti fornisce un vero e proprio "servizio ospedale" tramite bus e navette dedicate.
A Livorno invece i parcheggi di scambio sono vuoti e le piste ciclabili usate per la sosta vietata, ma il Comune pensa a costruire nuovi mega-parcheggi in centro, proprio come ai tempi del PD. Dov'è il cambiamento?

Andrea Romano - Resistere! Azione Civica

Nessun commento:

Posta un commento