lunedì 21 dicembre 2015

A LIVORNO LA SETTIMANA PER RIDURRE I RIFIUTI E' LA SOLITA PAGLIACCIATA

pubblicato il 13 novembre 2015:

Giovedì scorso ho frequentato la prima lezione del corso gratuito sulla gestione dei rifiuti, tenuto a Livorno da Rossano Ercolini, esperto di livello internazionale che veniva idolatrato dal M5S in campagna elettorale e che è stato successivamente snobbato a favore dei soliti incompetenti col bollino "di partito" stampato in fronte. Infatti al corso c'erano molti cittadini ma nessun rappresentante istituzionale del M5S.

L'ennesima prova dell'ignoranza crassa sulla gestione dei rifiuti da parte degli enti preposti l'ho avuta apprendendo da un volantino della "settimana della riduzione dei rifiuti": andiamo bene, mi sono detto, Comune e AAMPS per parlare di riduzione dei rifiuti contribuiscono subito ad aumentarli stampando volantini, anziché utilizzare esclusivamente i social network e la pubblicità su giornali e TV.
Sul volantino sono elencate le iniziative, davvero penose, previste durante la "settimana": coinvolgimento una tantum di due o tre classi scolastiche, qualche bancarella e spettacolino...e poi tutto come prima. E' per questa fetecchia che paghiamo da anni assessori, dirigenti e manager?

Se fossero venuti al corso di Ercolini avrebbero appreso, gratis, che per ridurre davvero i rifiuti (quindi i costi di raccolta e smaltimento che dissanguano AAMPS e le nostre tasche) serve innanzitutto applicare la tariffa puntuale (a peso) su una raccolta porta-a-porta estesa, inoltre vanno promosse iniziative contro l'usa-e-getta nelle manifestazioni (per es. Effetto Venezia) e nelle pubbliche amministrazioni, azioni permanenti per il riutilizzo dei prodotti, diffusione dei negozi di prodotti "alla spina" e così via. Tutto a costo zero per il Comune ma con un enorme ritorno economico oltre che ambientale. Così a Treviso sono arrivati a produrre solo 350 kg di rifiuti per abitante all'anno, contro i quasi 700 kg di Livorno.
Niente di tutto ciò è stato fatto dal Comune, prima PD e poi grillino, ne' da AAMPS, solamente le solite carnevalate una volta l'anno di cui più che andare fieri dovrebbero vergognarsi.

Andrea Romano - Resistere! Azione Civica

Nessun commento:

Posta un commento