lunedì 21 dicembre 2015

IL PARCHEGGIO SOTTERRANEO AI 4 MORI E' UNA FOLLIA


pubblicato il 6 novembre 2015:

Dopo le comiche sui rifiuti (quasi due anni solo per decidere che i debiti AAMPS se li deve accollare il Comune, sai che novità), ora la giunta Nogarin sembra pronta a toccare nuove vette di genialità nel settore traffico: l'assessore di turno definisce "bello, interessante e da valutare" il progetto osceno di un parcheggio sotterraneo tra la Prefettura e i 4 Mori.

Anche stavolta è un ritorno al passato, dopo la tragedia di SPIL all'Odeon, la desolazione del parcheggio di scambio in viale della Libertà, la necessità di sventrare una ZTL per provare a riempire di auto il Moderno (polemica che mi costò l'espulsione dall'allora maggioranza), per non parlare del progetto folle di parcheggio a silos in piazza Benamozegh.
Stavolta si vuole scavare a 20 metri dal porto mediceo (se in piazza Guerrazzi ci furono problemi di allagamento, stavolta affogheremo tutti), per sostituire gli attuali 152 posti auto in superficie con oltre 570 stalli sotterranei, in pratica il quadruplo. Tutto in "project financing", cioè il Comune non paga ma probabilmente dovrà impegnarsi ad invogliare il traffico verso la zona, perché i cittadini sborsino a suon di ticket i soldi per coprire l'investimento e garantire il profitto del costruttore e del gestore del parcheggio.

Gli specchietti per le allodole sono sempre gli stessi: "riqualificheremo la piazza con alberi, sculture, pratini all'inglese, gente felice che passeggia". Sì, come no, in mezzo ad un fiume di auto che sale e scende dalle rampe.
Peccato che la mobilità sostenibile, propugnata da Grillo e dai suoi seguaci da ormai 20 anni, preveda invece la diminuzione dei posti auto, come misura necessaria a combattere il cosiddetto "traffico indotto": anche un bambino capisce che più infrastrutture crei per le automobili e meno promuovi il trasporto pubblico, le biciclette e tutto ciò che serve a ridurre l'inquinamento e a riqualificare davvero una città.

Andrea Romano - Resistere! Azione Civica

Nessun commento:

Posta un commento